Prof. Franco Corno

 

Morbo di Crohn

Morbo di Crohn o anche detto "enterite segmentaria o ileite terminale" e' un processo infiammatorio cronico che riguarda tutto lo spessore della parete intestinale, con una distribuzione "segmentaria" delle lesioni. In Italia il morbo di Crohn colpisce 2-3 persone su 100.000 abitanti, di età compresa tra i 20 e i 30 anni e intorno ai 60 anni, con un rapporto femmine : maschi di 1:1.
Puo' essere definita IBD, ossia "malattia infiammatoria cronica intestinale" che comprende un numero imprecisato di quadri clinici anche se in realtà si riconoscono più spesso il morbo di Crohn e la Rettocolite Ulcerosa.

CAUSE
Ignote, si ipotizzano fattori predisponenti: genetici, immunologici, ambientali, familiari, infettivo- infiammatori, fumo.

SEGNI E SINTOMI
Può manifestarsi in vari modi: improvvisamente con febbre, diarrea, vomito, oppure in maniera subdola con disturbi nella digestione, diminuzione dell'appetito, perdita di peso, debolezza generale, febbricola ricorrente, saltuari dolori addominali, crisi subocclusive o occlusive (impossibilità di evacuare feci e/o gas), perdita di sangue con le feci (per lo più occulto), anemia, disturbi sessuali e urinari. Non sono rare le lesioni anali (fistole e ascessi).

DIAGNOSI
Visita coloproctologica: anamnesi, esame obiettivo.
Esami strumentali: colonscopia, clisma opaco a doppio contrasto.

TERAPIA
- medica: antiinfiammatori, immunosoppressori, immunomodulatori.
- chirurgica: quando? Se la terapia medica non è efficace oppure non è accettata al paziente o non è utilizzabile, oppure nelle complicanze (occlusione intestinale, fistola, emorragia, stenosi). L'intervento chirurgico varia a seconda della localizzazione, ma comunque tende ad essere il più limitato possibile, per la caratteristica ripetitività delle lesioni (40-85%dei casi a 10 anni dal primo intervento).

ALLISIO DESIGN
News
Visualizza tutte le news
 
Job
Diagnosi e tarapie delle malattie anorettali
CARCINOMA ANALE
COCCIGODINIA e ANISMO
CONDILOMATOSI ANALE
CRIPTITE
DIVERTICOLOSI e DIVERTICOLITE
EMORROIDI
FISTOLE e ASCESSI
INCONTINENZA ANALE
MORBO DI CROHN
NEOPLASIE COLORETTALI
PROLASSO RETTALE
RAGADE
RETTOCELE
RETTOCOLITE ULCEROSA
STIPSI
STOMATERAPIA
 
Teaching
Corsi di insegnamento in medicina e chirurgia
 
Home page

 

Prof. Franco Corno
Cell. +39 335 249789
f.corno@francocorno.it

Via Arnaldo da Brescia, 59
10134 Torino

Tel. +39 011 3176226
Fax +39 011 6635851